Studio Malvarose

Pratiche psicocorporee

a Pistoia

Pratiche psicocorporee

Proposte individuali, di coppia e in piccoli gruppi (max 8 persone).
L’approccio psicoterapeutico Umanistico Bioenergetico integrato ha uno dei suoi focus nelle pratiche psicocorporee. Quante volte per esempio non ci accorgiamo che le tensioni muscolari sono il riflesso di blocchi emotivi che chiedono solo di essere ascoltati? La respirazione profonda, il movimento consapevole, l’attenzione intenzionale al qui e ora e l’atteggiamento compassionevole verso se stessi diventano allora le pratiche di riequilibrio psicocorporeo per vivere una vita più consapevole, piena e appagante.

Nella Stanza dell’Accoglienza

ESERCIZI DI BIOENERGETICA

Le classi di esercizi tratti dall’analisi bioenergetica di A. Lowen, se praticate regolarmente, sono molto utili per sviluppare la consapevolezza corporea, incrementare il radicamento nelle gambe e nel corpo, e favorire una respirazione profonda. Gli esercizi di bioenergetica  facilitano l’integrazione del corpo che viene percepito come un’unità, aumentano lo stato di vitalità e di vibrazione, la fiducia in se stessi e nel gestire le relazioni con gli altri.

Durata: 50 minuti.

Lisa Guastini con gli occhi chiusi durante una pratica di consapevolezza e respirazione profonda nel suo studio di psicoterapia a Pistoia
Fiorellino rosa appoggiato sulla spalla con cerotto illustrato, simbolo di delicatezza e pratiche psicocorporee nello studio di Lisa Guastini a Pistoia

TRAINING AUTOGENO

Il training autogeno, secondo il metodo originale di  J. H. Schultz, è una tecnica di rilassamento psico corporeo che agisce sul sistema neurovegetativo e sulla consapevolezza del corpo, delle emozioni e dei pensieri. Se utilizzato in combinazione con gli esercizi di bioenergetica, il training autogeno assicura uno stato di benessere psicofisico globale. 

Durata: 50 minuti.

PRATICHE MINDFULNESS

La mindfulness, nata dal lavoro di Jon Kabat-Zinn, è un processo che coltiva la capacità di portare l’attenzione al momento presente, in modo curioso e non giudicante, permettendo di passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza a uno stato di maggiore percezione di benessere. Integrate con l’Emdr, le pratiche mindfulness migliorano la sintonizzazione tra terapeuta e paziente.

Durata: 50 minuti.

SESSIONI DI YOGA CONSAPEVOLE

Lo yoga consapevole si contraddistingue per fondere insieme le posizioni (asana) dell’Hatha yoga agli insegnamenti tradizionali della mindfulness. Lo yoga consapevole rafforza la presenza mentale e la consapevolezza e apre il cuore alla compassione, alla gratitudine e a sentimenti di amorevolezza verso sé e gli altri. 

Durata: 50 minuti.

Nella Stanza delle terapie multisensoriali

TRATTAMENTI BIOENERGETICI

I trattamenti bioenergetici, eseguiti dopo un’attenta lettura corporea di tipo bioenergetico, aiutano nel processo di integrazione corporea, danno un senso di sicurezza e ristabiliscono l’equilibrio energetico. Si distinguono da altre tipologie di massaggi perché le manovre cambiano in base alla struttura caratteriale della persona e perché sono sempre eseguite in sincronia con la respirazione.

Durata: 30, 45, 60 o 90 minuti.  

DOCCIA EMOZIONALE

La doccia emozionale può essere considerata una tecnica di grounding, cioè di radicamento, in cui l’idroterapia integrata con parole chiave è in grado di riconnettere il paziente con il suo posto sicuro. Così, insieme all’aromaterapia, alla cromoterapia e alla respirazione consapevole, la doccia emozionale si trasforma in un’esperienza multisensoriale che dona consapevolezza nel qui e ora e permette di riconnettersi con se stessi e con il mondo.  

Durata: 20 minuti.

Targa “La stanza delle terapie multisensoriali” nello studio Malvarose a Pistoia con illustrazione di gatto e farfalla

Altri servizi dello studio Malvarose

Come posso aiutarti a ritrovare il tuo migliore equilibrio

Lisa Guastini guarda attraverso fili intrecciati, simbolo delle complessità psicologiche che aiuta a sciogliere con il suo lavoro clinico e organizzativo.

Psicologia

Mi occupo di consulenza, sostegno e mediazione in psicologia clinica.

In psicologia del lavoro intervengo con career planning, coaching e gestione del rischio stress lavoro correlato, promuovendo benessere e valorizzazione personale.

Mano di Lisa Guastini che sfoglia un libro illustrato sulle emozioni, simbolo del percorso psicoterapeutico rivolto ad adolescenti e adulti.

Psicoterapia

Lavoro con adolescenti e adulti, affrontando disturbi come ansia, fobie, depressione, traumi, lutti complessi e burnout.

Il mio obiettivo è favorire consapevolezza e crescita personale per affrontare il disagio psicologico.

Dove ricevo

Ricevo in via Sergio Sacconi 20 a Pistoia presso il mio studio Malvarose, dal lunedì al venerdì soltanto su appuntamento. 

Lo studio di psicologia, psicoterapia e pratiche psico corporee Malvarose è raggiungibile:

A piedi, dal centro storico in una decina di minuti e dalla stazione in 13 minuti;

Con l’autobus n. 53 e n. 59, fermata Petrocchi 2;

In auto (parcheggio facile).